info@architettopensato.it

Progetti

MILANO via Golgi, 19

L'edificio oggetto di intervento ospita il nuovo Settore Didattico è situato lungo la via Golgi ed è ricompreso in un’area privata dell’Università degli Studi di Milano.
L’intervento è consistito nella realizzazione di un Info Point posto nell’atrio di ingresso e della guardiola al piano rialzato del suddetto edificio.
Si tratta di un edificio progettato dall’arch. Francesco Soro e costruito tra gli anni tra il 1996 ed il 1999 la cui caratteristica principale è la facciata rivestita completamente da una superficie in mattonelle di vetrocemento.
L’idea di progetto dell’Info Point è stata suggerita direttamente dall’arch. Soro e sviluppata tecnicamente con il supporto dell’impresa appaltatrice e dal personale tecnico interno ad UNIMI.
La struttura, costituita da elementi in vetromattone in similitudine con la facciata, riprende l’andamento dell'anello circolare della muratura esistente, con specchiature in cristallo e copertura metallica di lastre di policarbonato. A completamento del locale sono stati adeguati gli impianti elettrici, meccanici, dati e di sicurezza ed allestito lo spazio con arredi su misura.
E' stata inoltre realizzata una guardiola circolare al piano rialzato avente le stesse caratteristiche di quelle già presenti agli altri piani dell'edificio ovvero con struttura ed arredi in legno e visiva in policarbonato oltre ai necessari adeguamenti impiantistici.