Profilo

dott. arch. Mario Felice Pensato
nato a Milano
il 03.11.1965
iscrizione all'Albo degli Architetti
della Provincia di Milano
al n. 6858
prima iscrizione all'Albo
nell'anno 1991
STORIA E PROFILO
Il know-how acquisito dallo Studio nasce dalle esperienze maturate dall’architetto in più di trent’anni di libera professione che, unitamente alle stabili collaborazioni e consulenze specialistiche, hanno portato ad una consolidata conoscenza del settore edilizio.
Lo Studio, in questi anni, ha diretto diversi progetti e realizzazioni di opere pubbliche e private in diversi settori che vanno principalmente dall’edilizia residenziale a quella scolastica a quella commerciale-terziaria.
Dal 1997 ad oggi lo Studio ha maturato un’importante esperienza nel settore della sicurezza dei cantieri (ex D.Lgs. 494/1996 e successivo D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.), avendo coordinato sia in fase progettuale che in fase esecutiva, assumendo anche il ruolo di Responsabile dei Lavori, un elevato numero di opere pubbliche e private di particolare importanza con rilevanti importi lavori.
Le linee guida che caratterizzano il lavoro dello Studio di architettura sono riconducibili essenzialmente al perseguimento degli obiettivi stabiliti con la committenza, alla sostenibilità dell’intervento, alla qualità architettonica, allo studio di tecniche costruttive appropriate, alle tecnologie innovative ed al risparmio energetico.
L’architetto ed i propri collaboratori, insieme ai consulenti specialistici, lavorano in maniera compiuta, dall’idea iniziale all’opera finita, intervenendo in ambiti diversi, costantemente interfacciati da un continuo confronto e controllo di qualità, durante tutte le diverse fasi progettuali, per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Lo spirito che anima l’attività e l’interesse dello Studio nelle scelte progettuali è finalizzato all’applicazione di un metodo compositivo coerente, costantemente supportato da analisi specifiche sul tema dell’opera in oggetto e sul contesto storico e contingente in cui la stessa si inserisce.
L’attività professionale dello Studio di architettura è rivolta principalmente alla progettazione integrata, alla direzione lavori e al coordinamento della sicurezza di opere di edilizia residenziale, socio-assistenziale, scolastica, sportiva, commerciale e terziaria, nel settore pubblico e privato.
La struttura è organizzata ed attrezzata per lo sviluppo e il coordinamento di progetti che vanno dalle semplici manutenzioni alla ristrutturazione, fino alla realizzazione di interventi ex-novo.
In questi ambiti, lo Studio fornisce una assistenza tecnica ed amministrativa completa, dal concept alla realizzazione e in particolare dallo studio di fattibilità al progetto esecutivo, dalla contabilità alla direzione dei lavori, dal coordinamento della sicurezza in fase di progettazione a quello in fase di esecuzione, su qualunque scala d’intervento.
La continua ricerca di tecnologie e materiali innovativi risultano essere un impegno costante dello Studio ed allo stesso tempo uno stimolo sempre nuovo per esplorare assiduamente le capacità espressive e progettuali degli interventi da proporre.
L’esperienza maturata e il costante aggiornamento sulle normative edilizie ed urbanistiche, sui programmi software e sulle innovazioni tecnologiche, consentono alla struttura di dare ampie garanzie di professionalità e raggiungimento di obbiettivi comuni ai propri clienti.