Progetti
MILANO via Celoria, 2
L’intervento è scaturito dall’esigenza di rendere l’archivio compattabile rispondente alla normativa di prevenzione incendi ai fini del rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi da parte del locale comando VV.F..
La progettazione edile e quella impiantistica sono state condotte da professionisti differenti con il coordinamento della Direzione Patrimonio Immobiliare dell'Università degli Studi di Milano.
A tale scopo il locale è stato interamente compartimentato rispetto a tutti gli altri spazi interni mediante la realizzazione di placcatura sulle pareti esistenti e nuovo controsoffitto REI120.
Sono stati interamente rivisti gli impianti elettrici, di illuminazione, rivelazione fumo, allarme, rilevazione ottico-acustica e climatizzazione.
E’ stato sostituito il serramento esistente con nuovo di tipo a controllo automatico in relazione al tipo di impianto di spegnimento ed è stato installato in copertura un evacuatore automatico di fumo e calore.
Relativamente al sistema di spegnimento automatico è stato installato un impianto a gas Novec 1230 attuato da sistema di allarme e comando scarica avente la caratteristica di non danneggiare il materiale cartaceo custodito.