Progetti
MILANO viale Tunisia, 35
Il progetto ha previsto interventi volti al ripristino completo del manto di copertura in tegole marsigliesi e dei lucernari in policarbonato presenti sulla doppia falda posizionata sul locale vasche piscine, oltre alle coperture piane in guaina bituminosa poste sugli uffici e locali annessi del piano secondo della Piscina Cozzi; unico intervento interno all’edificio risulta essere il controsoffitto da sostituire a quello esistente nelle due gallerie delle tribune laterali del salone delle vasche.
Tenendo conto della complessità e vetustà della struttura di copertura e considerando i carichi ammissibili si è delineata, in coordinamento con un ingegnere strutturista, una soluzione progettuale rivolta all’utilizzo di materiali particolarmente leggeri.
Tale scelta risulta particolarmente importante ai fini dell’organizzazione del cantiere ed alla risoluzione delle problematiche di sicurezza legate alla realizzazione degli interventi con la semplificazione dei sistemi di posa da effettuare preferibilmente dall’esterno.
Alla luce delle suddette analisi e valutazioni la soluzione progettuale prospettata in policarbonato alveolare, consentirebbe la realizzazione di un più efficiente sistema di copertura con garanzia di un miglior microclima interno al sottotetto e protezione contro l’irraggiamento solare per mezzo di speciali trattamenti superficiali delle lastre.
Infine, nell'ambito della più ampia attività di adeguamento alla normativa vigente, si è prevista l’installazione di un efficiente sistema di sicurezza anticaduta su tutte le coperture.
Nell’ambito della manutenzione delle coperture saranno ripristinati tutti i pluviali esistenti all’interno delle murature tramite un intervento di relining e la sostituzione di quelli esterni oltre alla previsione di nuove ispezioni al piede, attualmente non presenti.