info@architettopensato.it

Progetti

DESIO (MB)

Il progetto, sviluppato con aggiornamenti ed integrazioni tra il gennaio 2018 ed il marzo 2021, riguarda la bonifica da materiali contenenti fibre di amianto compatto delle coperture della sede A.T.S. di via Novara, della sede comunale in piazza Giovanni Paolo II e degli spogliatoi del campo sportivo di via Monte Rosa oltre alla bonifica da materiali contenenti fibre di amianto friabile delle pavimentazioni dei locali bagno e cucina della sede AVIS di via Gramsci.
In considerazione del fatto che in fase di rilievo e di indagini preliminari non è stato possibile avere riscontro circa la struttura al di sotto delle coperture a falde esistenti in lastre di cemento-amianto, la scelta condivisa con il R.U.P. è stata quella di mantenere la medesima configurazione volumetrica effettuando le necessarie bonifiche ed ove possibile adottando nuove soluzioni nel rispetto della vigente normativa in materia di risparmio energetico.
La rimozione delle coperture in lastre di cemento-amianto è stata eseguita da impresa specializzata in cat. 10A previa presentazione del Piano di Lavoro presso la competente A.T.S. con l’ausilio di unità di decontaminazione esterne e di un sistema di sicurezza misto costituito da ponteggi, piattaforme elevatrici e linee vita provvisorie.
La bonifica delle pavimentazioni in amianto friabile è stata effettuata, sempre a seguito di presentazione del Piano di Lavoro presso la competente A.T.S., da ditta con qualifica in cat. 10B con predisposizione di confinamento statico-dinamico dei locali.
L’intervento successivo ha previsto la ricostruzione delle coperture a falde con l’impiego di pannelli sandwich autoportanti precoibentati mentre per le ridotte porzioni di copertura piana è stata prevista la sola sostituzione del manto di impermeabilizzazione, senza l’utilizzo di strati coibenti la presenza dei quali avrebbe comportato il rifacimento dell’intero sistema di copertura con costi non immediatamente sostenibili da parte dell’amministrazione.
Tutte le nuove coperture realizzate sono state dotate di sistemi anticaduta certificati per la futura manutenzione in sicurezza.