info@architettopensato.it

Progetti

TREZZANO SUL NAVIGLIO (MI)

L'intervento di Trezzano sul naviglio consiste nella nuova costruzione di una Comunità Alloggio per 10 disabili intellettivi.

Le linee guida principali del progetto sono finalizzate alla realizzazione di una struttura residenziale accogliente e funzionale, in grado di sviluppare negli “ospiti” una progressiva e completa autonomia dalla famiglia originaria, all'interno di un ambiente di tipo “familiare”, nel rispetto dell'individualità e indipendenza di ciascun “residente”

Articolata in locali ad uso privato dotati di sufficiente autonomia e privacy, costituiti da ampie camere singole per gli ospiti, ed in locali ad uso comune costituiti dai soggiorni, cucine, pranzo e locali polifunzionali.

La comunità è inoltre divisa in due nuclei da 5 ospiti cadauno, al fine di mantenere il carattere domestico della comunità, anche in presenza di un elevato numero di ospiti.

Al fine di rendere il più accessibile possibile la struttura è stato scelto di svilupparla in orizzontale, su di un unico piano terreno.

Completano la struttura gli spazi esterni caratterizzati di un ampio giardino piantumato e attrezzato con dei terrazzi direttamente accessibili dalle singole camere e dagli spazi comuni.