Progetti
MILANO via Fiori Chiari, 9 e 24/A
Trattasi di un complesso immobiliare, risalente ai primi anni 90, realizzato su progetto dell'arch. Mario Bellini, composto da due corpi di fabbrica ubicati rispettivamente in via Fiori Chiari, 9 (angolo via Madonnina e via Formentini) e in via Fiori Chiari 24/a (angolo vicolo Fiori) collegati in sottosuolo da una autorimessa di cinque piani interrati, con ingresso posto su vicolo Fiori, accessibile esclusivamente provenendo da Via Pontaccio.
L'immobile sito al civico 9 è costituito da una tipologia a “corte” centrale, articolato su cinque piani fuori terra, di cui uno sottotetto, distinto in due unità immobiliari per piano, di circa 120 mq. cadauna.
L'immobile sito al civico 24/A invece, è costituito da una tipologia in “linea” a corpo semplice, articolato anch'esso su cinque piani fuori terra, di cui uno sottotetto, composto da una unità immobiliare per piano, di circa 100 mq cadauna.
Entrambi gli immobili sono realizzati con struttura portante in c.a. e solai in laterocemento, tramezzature interne in laterizio forato, finiture di tipo civile, serramenti interni ed esterni in legno laccato grigio.
Il progetto consiste in opere di manutenzione straordinaria interne ed esterne, lasciando inalterato il numero delle unità immobiliari.
In particolare le opere interne degli alloggi di entrambi gli immobili riguardano il rifacimento parziale della distribuzione funzionale interna degli alloggi mediante demolizione e ricostruzione di tavolati divisori; il rifacimento totale dei bagni e delle cucine; il rifacimento parziale della pavimentazione e la tinteggiatura completa.
Le opere esterne interessano le facciate degli edifici e le parti comuni, in particolare riguardano il rifacimento della pavimentazione dei terrazzi; il trattamento degli elementi in ferro dei parapetti e delle strutture e la tinteggiatura completa delle facciate.