Progetti
MEGLIADINO S. FIDENZIO (PD)
Il progetto ha avuto una prima fase di sviluppo urbanistico con la redazione del Piano Attuativo di tutta l'area del comparto, avente una superficie pari a circa 85.000 mq..
Con lo sviluppo del Piano di Lottizzazione si sono desunte le capacità edificatorie ipotizzando le linee guida generali del progetto con la viabilità, i parcheggi, le aree verdi, le superfici coperte e le volumetrie costruibili.
Successivamente è stato possibile addentrarsi nel progetto specifico con la previsione del Centro Commerciale composto da un ipermercato alimentare, 3 medie superfici e 40 negozi con bar-ristoranti per una superficie complessiva di circa 32.000 mq.
Le caratteristiche morfo-tipologiche originarie del Centro Commerciale sono contrassegnate da uno sviluppo planimetrico di facile lettura e chiara connotazione distributiva per permettere un orientamento immediato del pubblico sia all'interno che all'esterno della struttura commerciale.
Le caratteristiche architettoniche ricercate nel progetto hanno avuto come obbiettivo principale quello di segnare il territorio con una composizione simbolico-formale di facile riconoscibilità e di forte impatto visivo, nel rispetto dell'ambiente circostante.
Anche l'uso dei materiali, quali legno, vetro, acciaio e cls, movimentati dai giochi di luce e colore delle superfici, dei volumi e degli sfondati hanno garantito una vivacità compositiva di particolare interesse architettonico.
Il Centro Commerciale, recentemente ultimato, ha avuto una fase progettuale esecutiva in continua evoluzione, in conseguenza dello sviluppo commerciale dello stesso e delle varianti volute dal committente.
Le tavole e le immagini selezionate, si riferiscono alle prime fasi progettuali successivamente rettificate.
Il progetto è stato redatto in collaborazione con la Presting Srl.