info@architettopensato.it

Progetti

MILANO via Simone Martini, 10/1

La superficie totale del lotto esistente, di proprietà comunale, è di mq. 5.700 circa.
Il nuovo progetto prevede la demolizione dell'attuale Scuola Materna prefabbricata del 1971, con copertura e pareti in cemento amianto e la realizzazione di una nuova struttura scolastica composta da sette sezioni didattiche.

La nuova scuola materna, si sviluppa con una superficie edificabile di circa mq. 1.800 compreso il locale caldaia (decentrato dal contesto) ed il patio interno che ha tutti i lati finestrati. Oltre a questa superficie, il progetto comprende la realizzazione di cinque aree coperte esterne (“gazebi”) a supporto delle aule interne.

Il fabbricato si presenta, visto dall'alto, come la rappresentazione grafica di una figura di carta che, una volta ritagliata, prende le sembianze di corpo umano con:

a) UNA TESTA
- la parte tecnico-amministrativa

b) DUE BRACCIA
- una per l'accesso principale
- una per l'accesso di tutti i prodotti alimentari

c) IL CORPO
- tutto l'insieme delle funzioni didattiche (aule e locali di supporto alle medesime).

L'edificio in oggetto è stato realizzato con sistema di edilizia tradizionale; lo scheletro della struttura, pilastri e travi, infatti è in cemento armato. Tutte le strutture sono antisismiche come da normativa vigente per la Regione Lombardia.

I lavori sono stati coordinati dall'ufficio della Direzione Lavori, composto da uno staff tecnico di 6 professionisti (tra cui 2 Direttori Lavori, 3 Direttori Operativi, 1 Ispettore di cantiere, oltre al Coordinatore della Sicurezza in fase esecutiva che coincide con il D.L.O.S.).

Tale intervento, comprensivo dei tempi di novazione legati alle varianti, ha richiesto 21 mesi lavorativi, con fine lavori nel luglio 2007.