info@architettopensato.it

Progetti

CUSAGO (MI) Via Bareggio, 17

L'intervento consiste nella realizzazione di due palazzine residenziali di edilizia convenzionata.
L'impostazione iniziale è stata ereditata da un precedente progetto sviluppato da un altro studio di architettura e successivamente modificata con una variante in corso d'opera per soddisfare le mutate esigenze del committente e per meglio rispondere ai canoni estetici ricorrenti sul territorio comunale così come espressamente richiesto dall'Amministrazione stessa.

I due edifici sono essenzialmente uguali e sono disposti l'uno prospiciente l'altro con al centro un giardino condominiale ed un'area di sosta attrezzata con panchine; al piano interrato è prevista un'autorimessa alla quale si accede da piazza Kennedy per mezzo di rampe.

La parte nord del lotto, ceduta al comune di Cusago, è stata destinata a parcheggio pubblico; perimetralmente corrono marciapiedi e una pista ciclabile che si collegano ai percorsi già esistenti sul tessuto urbano.

Lungo la via Bareggio è stato previsto, in analogia con il lato esistente, un filare di carpinus betulus “pyramidalis” mentre per ombreggiare i posti auto,sono stati previsti filari di celtis australis; macchie di vinca minor danno un tono di colore al fianco sulla rotonda.

Ciascuno degli edifici ospita otto appartamenti distribuiti su tre piani, terra primo e secondo, ed è servito da un ascensore che copre tutti i dislivelli fino al piano interrato.

Particolare attenzione è stata posta relativamente all'aspetto energetico e tecnologico con la realizzazione di un impianto di riscaldamento a pannelli radianti e l'installazione sulla copertura di pannelli solari per la produzione di acqua calda per l'intero complesso che si identifica in classe energetica B.

L'edificio prevede una coibentazione da realizzare mediante cappotto in polistirene espanso da 10 cm. Le facciate sono caratterizzate da finiture ad intonaco e tinteggiature ai silicati di tre diverse tonalità ad individuare rispettivamente la zoccolatura tipo bugnato del piano terra, i balconi e le murature perimetrali.